Un itinerario che consente di percorrere l'intera valle parte dal paese di Bondone e arriva al Passo del Bondone (2720 m); il percorso permette di apprezzare diversi ambienti caratterizzati da differenti tipi di vegetazione, dalle vaste distese di abete rosso, intervallate da zone in cui prevale il larice, alle formazioni tipiche di alta montagna. L'itinerario tocca Malga Cantarena (2071 m) che si trova in una stupenda conca coronata di montagne.
La Val Caronella si trova in larga misura fuori dai confini del SIC, ma percorrendo il sentiero che da Pra' della Valle (1363 m) porta alla Malga Caronella (1858 m) e prosegue fino al Passo di Caronella (2606 m) si costeggia il SIC e se ne possono apprezzare molti degli aspetti naturalistici senza arrecare disturbo alla fauna dell'area protetta . Tranne l'ultimo tratto, più impegnativo, il percorso è semplice e dà la possibilità di osservare incantevoli panorami, e con un po' di fortuna anche ungulati al pascolo. Il sentiero dopo Pra' della Valle sale dolcemente e passa nelle vicinanze di una cascata, il cui fragore accompagna l'escursionista lungo la salita; in un'ora di agevole salita si giunge alla Malga Caronella (1858 m), dove lo sguardo si perde tra distese di rododendri e splendide cime. Dalla Malga Caronella il sentiero prosegue fino al Passo di Caronella (2606 m); quest'ultimo tratto è però consigliabile solo ad escursionisti esperti, in quanto presenta tratti esposti e nevai.

Bivacchi e rifugi

Bivacco Streppaseghel

Il bivacco, posto a quota 2090 m, è di proprietà del Comune di Teglio ed è sempre aperto. Dispone di uno spazio con 4 posti letto e di una camerata.