Il sito è ben accessibile, grazie a una rete stradale abbastanza sviluppata (transitabile però solo con mezzi autorizzati) e a sentieri discretamente mantenuti ed è quindi ampiamente frequentato da escursionisti e scialpinisti. All'interno del SIC si tengono anche diverse manifestazioni sportive alcune delle quali, come il Rally Sci Alpinistico del Meriggio, prova valida per la Coppa del Mondo della specialità, di richiamo internazionale.
Un itinerario adatto a tutti e che consente nel contempo di apprezzare la varietà di ambienti che questo territorio è in grado di offrire è quello che da Nembro di Albosaggia sale al lago della Casera e al lago delle Zocche. Il primo tratto si sviluppa nel bosco e porta all'abitato di San Salvatore, dove si può ammirare una delle più antiche chiese della Valtellina. L'itinerario prosegue attraverso i maggenghi per giungere alle conche del lago della Casera (1920 m) e più su del lago delle Zocche (2061 m), con paesaggi di ampio respiro.
Un'altra escursione piacevole, che offre la soddisfazione di arrivare in vetta e di godere di un panorama straordinario, è quella che dalla località Campelli sale al Pizzo Meriggio (2358 m). Questo itinerario si sviluppa inizialmente tra i maggenghi, per attraversare poi una estesa lariceta; nel tratto finale si sviluppa lungo il crinale che separa la Valle del Livrio dalla Val Venina.
Bivacchi e rifugi
Bivacco Calchera
È una baita-rifugio sempre aperta e dotata di 8 posti letto, con letti e coperte, caminetto, tavolo e panche, armadietti e stoviglie; acqua e barbecue all'esterno.
Il bivacco è di proprietà del Comune di Albosaggia (tel. 0342 510352).
Bivacco Lago della Casera
È una baita-rifugio sempre aperta e dotata di 10 posti letto posta nei pressi del lago omonimo.
Dispone di acqua, fornello a gas, stufa, illuminazione elettrica (pannelli solari)
Il bivacco è di proprietà del Comune di Albosaggia (tel. 0342 510352).
Agriturismo “Stella Orobica”
Si trova in località Lago della Casera (Albosaggia). Il rifugio è aperto dal 20 giugno a fine settembre e dispone di 20 posti letto in una camerata unica con possibilità di pranzo per un massimo di 30 coperti.
Per informazioni Sig. Giuliano Murada (tel. 349 2257668, info@stellaorobica.com)
Agriturismo Gaggi
Si trova in località San Giacomo di Albosaggia.
Per informazioni Sig. Christian Gaggi tel. 3477543826 e Alba Gaggi tel. 3487634383
http://www.agriturismogaggi.it