Ai sensi della L.R. 31/2008 e s.m.i., l''autorizzazione idrogeologica è di competenza del Parco delle Orobie Valtellinesi, per le aree all'interno del proprio perimetro, qualora le opere comportino anche la trasformazione del bosco, in caso contrario l'autorizzazione idrogeologica è di competenza del Comune competente per territorio.
Procedure:
• opere soggette ad autorizzazione idrogeologica;
• opere soggette a sanatoria.
Presentazione documentazione:
- da presentare mediante PEC, con sottoscrizione digitale degli elaborati o firma del documento prima della scansione e dell'inoltro. Unica eccezione la documentazione presentata dai privai per le “opere esenti da autorizzazione”;
- da inviare all'ufficio tecnico comunale (SUE) territorialmente competente che provvederà, aggiunta l'eventuale documentazione di competenza, all'inoltro a questo ente;
- le marche da bollo, qualora previste, possono essere prodotte fisicamente o possono essere, in alternativa, prodotte mediante la dichiarazione sostitutiva (vedi allegato)
Considerato l'obbligo di rilasciare un provvedimento unico per tutti i vincoli di competenza di questo ente, qualora si presenti il caso, la pratica sarà rimessa all'ufficio comunale competente, ed agli altri enti, secondo la tempistica dell'iter più lungo.
competenza: ufficio tecnico tel. 0342-211236 fax 0342-519250;
direttore: Massimo Merati direttore@parcorobievalt.com;
istruttore della pratica: Paolo Ruffoni ufficiotecnico@parcorobievalt.com;