Life Wolfaslps

STATUS: IN CORSO

Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha aderito in qualità di partner di Regione Lombardia al LIFE WOLFALPS EU –LIFE18 NAT/IT/000972 – Coordinated actions to improve wolf-human coexistence at the alpine population level" insieme a Parco Nazionale dello Stelvio, Parco dell’Adamello e Parco delle Orobie Bergamasche.

Il progetto mira a migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sull'arco alpino costruendo e individuando  soluzioni condivise con allevatori, cacciatori, cittadini, amministratori per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi.

Sviluppa le sue azioni in nove grandi ambiti:

  1. Prevenzione
  2. Monitoraggio della popolazione di lupo alpina
  3. Antibracconaggio
  4. Controllo dell'ibridazione
  5. Coinvolgimento dei portatori di interesse
  6. Comunicazione
  7. Educazione
  8. Ecoturismo
  9. Valutazione dell'impatto del lupo sulle prede selvatiche

In particolare il Parco delle Orobie Valtellinesi è impegnato nell'attuazione delle azioni C.7 “Promozione dell'ecoturismo e sviluppo di pacchetti ecoturistici wolf-friendly", C.8 “Sviluppo del programma Life Alpine Junior Rangers" e E.4 “Sviluppo di azioni di educazione ambientale per formare gli steward del domani comprese nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS EU.

L’area di progetto comprende l’intero territorio alpino italiano: una vasta area di circa 1.200 chilometri di lunghezza, con una superficie che si aggira sui 51.941 chilometri quadrati, pari a circa il 27% della superficie totale delle Alpi e si estende all’interno dei confini di sette regioni, la cui componente montana varia dal 100% della Valle d’Aosta al 29% del Veneto.

SCHEDA DI PROGETTO 

Durata del progetto:  5 anni dal 01/09/2019 al 30/09/2024


Per maggiori informazioni, è scaricabile  il materiale informativo messo a disposizione dal progetto LIFE WOLFALPS EU:

Conosciamo il lupo!

Lupo e orso, come comportarsi

HO VISTO UN LUPO! Buone norme di comportamento

Il cane da guardania

Approfondimenti sul web
Il sito di progetto https://www.lifewolfalps.eu è lo strumento di comunicazione principale per essere aggiornati su tutte le attività.
E' possibile iscriversi alla newletter e consultare la timeline e la sezione download che contiene tutta la documentazione e i report prodotti.
Il progetto è presente su tutti i principali social network @lifewolfalpseu