STATUS: IN CORSO
Il Parco delle Orobie Valtellinesi ha aderito in qualità di partner di Regione Lombardia al LIFE WOLFALPS EU –LIFE18 NAT/IT/000972 – Coordinated actions to improve wolf-human coexistence at the alpine population level" insieme a Parco Nazionale dello Stelvio, Parco dell’Adamello e Parco delle Orobie Bergamasche.
Il progetto mira a migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sull'arco alpino costruendo e individuando soluzioni condivise con allevatori, cacciatori, cittadini, amministratori per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi.
Sviluppa le sue azioni in nove grandi ambiti:
- Prevenzione
- Monitoraggio della popolazione di lupo alpina
- Antibracconaggio
- Controllo dell'ibridazione
- Coinvolgimento dei portatori di interesse
- Comunicazione
- Educazione
- Ecoturismo
- Valutazione dell'impatto del lupo sulle prede selvatiche
In particolare il Parco delle Orobie Valtellinesi è impegnato nell'attuazione delle azioni C.7 “Promozione dell'ecoturismo e sviluppo di pacchetti ecoturistici wolf-friendly", C.8 “Sviluppo del programma Life Alpine Junior Rangers" e E.4 “Sviluppo di azioni di educazione ambientale per formare gli steward del domani comprese nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS EU.
L’area di progetto comprende l’intero territorio alpino italiano: una vasta area di circa 1.200 chilometri di lunghezza, con una superficie che si aggira sui 51.941 chilometri quadrati, pari a circa il 27% della superficie totale delle Alpi e si estende all’interno dei confini di sette regioni, la cui componente montana varia dal 100% della Valle d’Aosta al 29% del Veneto.
Durata del progetto: 5 anni dal 01/09/2019 al 30/09/2024
Per maggiori informazioni, è scaricabile il materiale informativo messo a disposizione dal progetto LIFE WOLFALPS EU:
HO VISTO UN LUPO! Buone norme di comportamento
Approfondimenti sul web
Il sito di progetto https://www.lifewolfalps.eu è lo strumento di comunicazione principale per essere aggiornati su tutte le attività.
E' possibile iscriversi alla newletter e consultare la timeline e la sezione download che contiene tutta la documentazione e i report prodotti.
Il progetto è presente su tutti i principali social network @lifewolfalpseu
“Intrecci invisibili”: un podcast per parlare di coesistenza - è il podcast in quattro episodi ideato dal Parco delle Orobie Valtellinesi nell’ambito del progetto Life Wolfalps EU e prodotto da Talking Nat,.
Ecco il LINK: https://talkingnat.it/serie/intrecci-invisibili-coesistenza-tra-uomini-e-lupi.html