Passaporto "In giro per alpeggi"

Il progetto del passaporto "In giro per alpeggi" nasce per dare spazio e visibilità ai numerosi alpeggi presenti in quota nella Comunità Montana Valtellina di Sondrio e nella confinante Valposchiavo (Svizzera). L'iniziativa ha la finalità di valorizzare le attività zootecniche in quota e tutelare il patrimonio agricolo naturale che ha rappresentato, per secoli, la fonte di sussistenza per le popolazione locali. I veri protagonisti sono gli alpeggiatori che, attraverso il loro importantissimo lavoro, permettono di salvaguardare il territorio, trasmettere le proprie conoscenze e realizzare prodotti d'alpe genuini. Abbinato al progetto del Passaporto è il contest fotografico "In giro per alpeggi", che prevede premi per le fotografie più votate.

Per il regolamento completo e tutte le informazioni relative all'iniziativa si rimanda all'indirizzo https://www.sondrioevalmalenco.it/it/passaporto-giro-alpeggi

Vieni a trovarci nella sede del Parco delle Orobie Valtellinesi, in Via Moia 4 ad Albosaggia (ingresso da Viale dei Maestri) e ritira il tuo passaporto gratis!