Il sito, che comprende la zona dell'alta Val Belviso, è attraversato da una carrareccia accessibile solo ai mezzi autorizzati che dal lago di Frera risale la valle. È inoltre attraversato dalla Gran Via delle Orobie ed è collegato con il settore bergamasco attraverso il Passo Grasso di Pila, il Passo Belviso e il passo di Venano.
Un itinerario che permette di visitare l'area interessata dal SIC ha come meta il rifugio Tagliaferri (2328 m), costruito in territorio bergamasco poco sotto il passo di Venano. Dal lago di Belviso si segue il segnavia 312 e salendo la valle si arriva a Malga Pila. Si prosegue lungo la mulattiera che sale il pendio e che porta al Passo di Venano (2328 m), sotto il quale si trova il rifugio. Nel corso della salita si incontrano le deviazioni per il passo di Belviso (2518 m) e per il Passo Demignone (2485 m), che possono costituire delle valide varianti al percorso descritto.
In discesa, si può seguire un itinerario che allunga leggermente il percorso passando per Malga Demignone (1904 m) e ritornando poi al lago di Belviso e alla diga di Frera.

Bivacchi e rifugi

Nel SIC non ci sono rifugi; vi è solamente un bivacco ad uso degli agenti dell'Azienda Faunistico-Venatoria Valbelviso Barbellino.
Nei pressi si trovano invece il Rifugio Tagliaferri, situato tra la Val Belviso e la Val di Vò, e il Rifugio Cristina in Valle Belviso, che possono costituire validi punti di appoggio per gli escursionisti.

Rifugio Cristina

Questo rifugio, di proprietà privata, è situato a quota 1260 m poco oltre l'abitato di San Paolo e prima della salita che conduce alla diga di Frera. Ricavato in origine da una vecchia baita, nel 1992 è stato totalmente ricostruito.
È aperto tutto l'anno e dispone di 30 posti letto.
Telefono 0342 746059 (Gestore Daniele Ambrosini / Renata Facchetti)

Rifugio Nani Tagliaferri

Il rifugio, posto a 2328 m, è di proprietà del CAI di Bergamo ed è aperto dal 15 giugno al 15 settembre; nel mese di ottobre è aperto solo il fine settimana.
Dispone di 60 posti letto e di un locale invernale con coperte, materiale da cucina e fornello a gas.
Telefono 0346.55.355 (Gestore Francesco Tagliaferri)