Suggerimenti per percorsi naturalistici

(tratto da: Scherini & Parolo, 2010. Atlante dei SIC della Provincia di Sondrio. Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Regione Lombardia, Milano)

Dosso Cavallo - Val Bomino: [disliv. 1.020 m]

Il percorso inizia dal parcheggio di Nasoncio (1080 m), seguendo la pista forestale che si inoltra in Val Bomino; giunti alla quota di 1315 m si attraversa il ponte seguendo le indicazioni per Alpe Dosso Cavallo (1606 m), da cui lungo il crinale si sale al P.zo Dosso Cavallo (2054 m). Sempre tenendo la cresta si procede al P.zo di Val Carnera (2112 m), trovando poco oltre la cima il sentiero che, passando sotto il M.te Verrobbio, giunge al passo omonimo (2022 m), da cui si discende lungo il Sentiero 161 sino a ritrovare la pista forestale che conduce a Nasoncio.

P.zo Berro - A. Vesenda: [disliv. 660 m ca.]

Dal parcheggio oltre Pegolota sopra Bema, il percorso inizia alla sbarra (1215 m ca.) posta sulla pista forestale; si prosegue sino al primo bivio, salendo poi a destra per giungere ad un'area di pic-nic. Da qui si percorre dapprima il sentiero che porta a Fracino (1520 m), poi sul Sentiero 120 si sale al P.zo Berro (1847 m). Da questo punto il sentiero segue tutto lo spartiacque tra le due valli del Bitto, mantenendosi sempre sopra ai 1800 m, per giungere a B.ta dell'Acqua (1876 m), da cui si scende verso Alpe Vesenda. Sempre sul Sentiero 120 si discende verso C. Melzi, trovando la nuova pista forestale che riporta al punto di partenza.

Anello del M.te Pedena: [disliv. 820 m]

Da Albaredo si segue la strada per il P.so San Marco sino a quota 1376 m, dove uno sterrato porta in auto sino a Cornelli (1739 m); da qui in pochi minuti a piedi si raggiunge il Rif. Alpe Piazza (1835 m), dove si incrocia la Gran Via delle Orobie (GVO, Sentiero 101), seguendola verso sud attraverso la Val di Lago e la Val Pedena. Giunti sopra la C.ra Pedena a ca. 1870 m di quota si trova il sentiero A.111 che porta al P.so di Pedena (2234 m). Si discende il versante in sinistra orografica della Val Budria, entro il SIC della Val Tartano sino a Saroden (1974 m), dove si trova un sentiero che in quota porta a Corna (1956 m) e a Palta (1954 m). Da qui un altro sentiero punta allo spartiacque, tornando in Val Gerola poco sotto il M.te Lago, e scendendo infine a riprendere la GVO per ritornare al punto di partenza.

Anello del M.te Azzarini: [disliv. 600 m ca.]

Dal P.so San Marco (1985 m) si segue il Sentiero 101, passando sotto il P.zo delle Segade, ma ritornando poi sullo spartiacque con la provincia di Bergamo; ci si mantiene su tale linea sino a trovare un sentiero che porta a B.ta Colomber (2101 m) sul versante bergamasco del M.te Azzarini (o Fioraro), e oltre al P.so della Porta (2047 m), per tornare poi sullo spartiacque a 2216 m alla Bocch.ta di Budria. Da qui una breve discesa entro il SIC di Val Tartano, aggirando il P.zo del Vento, porta ad incrociare il sentiero della Traversata Alta della Val Tartano, che si segue verso ovest in direzione dei Pradelli di Pedena, da cui si sale al P.so Pedena (2234 m). Si discende in Val Pedena sul sentiero S.111 per incrociare la GVO a quota 1870 m ca. sulla quale ci si riporta al P.so San Marco.

valle di Albaredo
valle di Albaredo (Foto A. Bianchi)