Val Tartano

La Val Tartano è tra le valli più incantevoli e belle del Parco; durante questa escursione, calcheremo i suoi sentieri per andare alla scoperta delle sue bellezze, custodite gelosamente come in uno scrigno di tesori. Saliremo ai leggendari Laghi di Porcile, dove la tradizione vuole abbiano trovato il loro habitat ideale animali fantastici quali il Lupo Mangia Ciapet,il Potorso che svalicava dalla bergamasca e la lince puzzina,che,puzzando come e peggio di un porcile,si bagnava spesso nelle acque dei laghi,ma senza riuscire a risolvere il problema. Da qui in poi traverseremo al Passo di Tartano,con i resti delle fortificazioni della linea cadorna. Al rientro sosta presso ‘Il Rifugio il Pirata’ per una ggustosa merenda.
Difficoltà: Medio (sentieri di tipo E)
Ritrovo: Piazzale stazione di Morbegno, ore 9.00 di domenica 9 settembre
Numero partecipanti: minimo 5 - massimo 15
Abbigliamento: da escursionismo: scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante, zaino da circa 25/30 litri con pile o indumento pesante, k-way o giacca per pioggia, cappello e occhiali da sole, crema solare.
Costo: singoli partecipanti: 15 €
La quota di partecipazione è comprensiva di: accompagnamento a norma di leggi vigenti, assicurazione RCT dell’Accompagnatore. È escluso tutto quanto non specificato alla voce ‘la quota comprende.
Lingua: possono partecipare escursionisti che parlan Francese e Inglese
Prenotazione obbligatoria: entro le ore 21.00 del giorno precedente all’escursione
INFO e PRENOTAZIONI: Guida Parco AMM Giorgio Tanzi, 340 7054267, insubria.trekking@gmail.com