L'anello della Val Cervia è una escursione molto facile, adatta a tutti, della durata di circa 3 ore che percorre le due piste sterrate che si sviluppano lungo l'alta valle. Il percorso parte dai prati di Arale, da cui si prosegue su strada sterrata (segnavia 215) per l'alta Val Cervia, con una splendida vista sul fondovalle dominato dal Corno Stella. La strada sterrata lascia il posto a un sentiero che scende verso il torrente Cervio e lo costeggia, sino ad attraversarlo in corrispondenza di Rasega. Risalendo il pendio lungo la carrareccia si recupera la strada del ritorno che riporta ad Arale.
Seguendo la carrareccia di fondovalle (segnavia 214) si può giungere al passo di Valcervia, o Valcervo (2315 m), che comunica con il versante bergamasco e dal quale è possibile vedere il sottostante Lago Moro, alla testata della Valle di Carisole. Si tratta di strade percorribili solo a piedi, in quanto sono chiuse al traffico non autorizzato.
Bivacchi e rifugi
Nel SIC non sono presenti strutture ricettive, con la sola eccezione della Baita Pessoli, con funzione di bivacco (sempre aperta la zona notte) posta a quota 1907 m lungo la GVO.
Per informazioni rivolgersi al comune di Cedrasco 0342 492159