Alpe Pedroria e Alpe Madrera

Incastonate nel versante settentrionale delle Alpi Orobie, all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, le Alpi Pedroria (1929 m s.l.m.) e Madrera (1435 m s.l.m.) permettono allo sguardo di spaziare su pascoli e boschi incontaminati, fino a sfiorare i terreni franosi delle più elevate altitudini. Un nucleo eccezionale di biodiversità florofaunistica che si estende su 200 ettari di superficie, di cui 70 a bosco e 20 a floridi pascoli per anni abbandonati, dove finalmente è tornata a svolgersi l’attività pastorizia.
Un’economia che ruota attorno alle baite, scenari privilegiati del lavoro stagionale dei vaccari che ancora oggi le raggiungono alla guida delle proprie mandrie, dotate di stalle e  formaggere, con tipiche murature in pietra a secco, poste quasi a presidio delle cime che dominano gli alpeggi: i monti Pisello, Culino e Lago.
ITINERARIO
L’itinerario ci condurrà agli alpeggi della Valle del Bitto di Albaredo partendo dal parcheggio in località Corte Grande m 1624. Percorreremo un itinerario ad anello che ci condurrà in sequenza a Gradesc m 1609, poi lungo la cresta del Pitalone a quota 1638 m per poi prima scendere all’Ape Luniga m 1384 e poi risalire in località Baitella m 1466, e via per un’altra discesa fino all’Alpe Madrera m 1370 e infine l’ultima salita all’Alpe Pedroria m 1928, punto più elevato dell’intero percorso. Dall’alpe infine scenderemo al Rifugio Alpe Piazza e a Corte Grande m 1624.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Escursione di giornata
- Escursione ad anello.
- Dislivello complessivo (salita e discesa): +/- 670 metri.
- Tempi di percorrenza (escluse soste): 4/5h circa .
- Grado di difficoltà: Medio; sentieri di tipo E (escursionistici).
RITROVO: Presso il parcheggio di Albaredo, ore 8,00.
CONTATTI: Guida Parco: Accompagnatore di media Montagna Nicola Dispoto
- email: nicola.dispoto@gmail.com
- telefono: +39 3738278296
ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATI
Da escursionismo. Telefonando alla guida, possibilità di avere l’elenco completo di
abbigliamento e materiali necessari.
NUMERO PARTECIPANTI:  Minimo: 6  Massimo: 14
COSTO: € 10 (costo guida + assicurazione RC guida). Esclusioni: spese viaggio (da suddividere tra gli equipaggi delle auto, esclusa la guida). Pranzo al sacco.