Trekking di 4 giorni tra la Val Lunga e la Val Madre

Avventura di 4 giorni, percorrendo sentieri conosciuti e vecchi sentieri abbandonati. Cercare di capire l’ambiente che stiamo percorrendo. Imparare a muoversi con una cartina topografica, usare la bussola per capire dove si va, fare una esperienza di 4 giorni assieme ad altre persone e dormire in rifugi e bivacchi. Il percorso sarà ad anello. Si partirà dal rifugio Il Pirata e si arriverà al bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli. Il giorno dopo dal bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli si andrà al bivacco Bernasca. Il giorno successivo si andrà al rifugio Dordona. Dal rifugio
Dordona si ritornerà al rifugio Il Pirata. 
Difficoltà: Non ci sono difficoltà particolari, bisogna essere un po’ allenati a camminare in montagna.
Ritrovo: Il ritrovo sarà domenica 09 settembre nel pomeriggio al rifugio Il Pirata, in Tartano, Val Lunga contrada Arale.
Numero partecipanti: minimo 3 - massimo 6
Abbigliamento: zaino grande, scarponi, calzettoni, magliette, maglioni, cappellino, pantaloni, guanti, giacca impermeabile per la pioggia, pila frontale, asciugamano. E poi quello che voi ritenete utile per la vostra igiene. Lo zaino si farà domenica sera al rifugio Il Pirata. 
Costo: € 200,06 a persona. Nel prezzo è compreso il compenso per la guida, l’Assicurazione R.C. dell’accompagnamento del trekking e la mezza pensione della domenica al rifugio Il pirata + la mezza pensione del giovedi sera sempre al Rifugio Il Pirata.
Fuori quota ci sono: obolo per i 2 bivacchi, mezza pensione rifugio Dordona.
Per i viveri durante il trekking ci deve pensare il partecipante.
Prenotazione obbligatoria: entro il venerdi 31 Agosto.
Al momento della prenotazione il partecipante al trekking dovrà pagare il 50% della quota.
In caso che le condizioni atmosferiche fossero bruttissime e il trekking non si potesse fare? Il pirata restituirà l’acconto versato.
INFO e PRENOTAZIONI: Guida Parco AMM PirataVittorio, Tel vascellare +39 0342645086, pirata@piratavittorio.it, www.piratavittorio.it,
www.rifugioilpirata.com