Tra gli animali che si possono incontrare percorrendo i sentieri vi sono il capriolo e il cervo nelle zone coperte dal bosco; si tratta di animali elusivi e timidi, che è difficile vedere se non si è molto silenziosi e dotati di una certa dose di fortuna. Camosci e stambecchi, che frequentano generalmente quote superiori al limite del bosco, sono più facili da vedere, ma certo non da avvicinare, per la loro abilità nel saltare da una roccia all'altra, su pendii quasi verticali.
Nel SIC sono presenti il gallo forcello, il francolino di monte, la coturnice e la pernice bianca. Queste specie di Galliformi, che stanno sovente nascoste, possono essere disturbate nei mesi invernali e primaverili dal passaggio di escursionisti con ciaspole o da scialpinisti: rispettate la loro privacy!
I laghi di Porcile ospitano anche il salmerino alpino (Salvelinus alpinus), un pesce ben adattato alle loro fredde acque, e la Rana temporaria, che qui si riproduce, oltre a numerose specie di insetti.
All'interno del sito vivono diverse specie di uccelli che figurano nell'allegato I della Direttiva Uccelli e giustificano la designazione di zone di protezione speciale. Degne di nota sono anche le specie di migratori abituali, anche se non compaiono in tale allegato.