Continuando la discesa lungo i versanti, prima di arrivare ai boschi di conifere, incontriamo una fascia, più o meno espansa, composta da essenze arbustive diverse in base alle caratteristiche del suolo e all'esposizione.

Il rododendro (Rhododendron ferrugineum) predilige i versanti umidi e ombrosi contrariamente al ginepro (Junipers sp) che si insedia sui versanti aridi e ben esposti. In condizioni di umidità elevata sia nell'aria che nel suolo vegeta l'ontano verde (Alnus viridis), accompagnato, nelle valli centro orientali del parco da Sanguisorba dodecandra, specie endemica delle Orobie.

L'ontaneto si spinge anche nella fascia occupata dal bosco, lungo i canaloni di valanga. Meno diffuso è invece il pino mugo (Pinus mugo) la cui distribuzione è limitata a poche stazioni nella zona di Aprica e in Val Gerola.

L'animale simbolo degli ambienti di transizione tra il bosco e la prateria alpina è sicuramente il gallo forcello (Tetrao tetrix), un tetraonide dal marcato dimorfismo sessuale.
Il maschio è nero-bluastro, con sottocoda bianco e caruncole rosse sopra gli occhi. La femmina presenta un piumaggio totalmente mimetico, che la protegge soprattutto durante la cova. In primavera i maschi si ritrovano in radure, dette arene di canto, per i combattimenti rituali che permetteranno al più forte di accoppiarsi con più femmine. Meno appariscente, ma altrettanto legato ai cespuglieti, è il marasso (Vipera berus), la vipera più comune nei territori montuosi che, in questi ambienti intricati, tende agguati alle sue prede.

Appostandosi è possibile osservare alcuni passeriformi come la schiva passera scopaiola (Prunella modularis) o come il fanello (Carduelis cannabina) e l'organetto (Carduelis flammea), entrambi pennellati di rosso sul petto e sulla fronte, che si fanno ben notare esibendosi in caratteristici voli canori.

Del tutto particolare è anche il volo nuziale del prispolone (Anthus trivialis): dalla cima di un albero che sovrasta l'arbusteto si lascia cadere ad ali aperte a mo' di paracadute. In estate questi ambienti si colorano delle vistose fioriture dei rododendri e di variopinte farfalle.