03.02.10 Comunicato Stampa Coinvolgimento della comunità locale nella pianificazione dei Siti Natura 2000

3 febbraio 2010

COMUNICATO STAMPA

Coinvolgimento della comunità locale nella pianificazione dei Siti Natura 2000 del Parco Orobie Valtellinesi

Il Consorzio Parco delle Orobie Valtellinesi dà il via al processo di partecipazione per l’elaborazione dei Piani di Gestione dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) IT2040026 – Val Lesina, IT2040029 – Val Tartano, IT2040030 – Val Madre, IT2040031 – Val Cervia, IT2040032 – Valle del Livrio, IT2040033 – Val Venina, IT2040034 – Valle d’Arigna e ghiacciaio del Pizzo Coca, IT2040035 – Val Bondone e Val Caronella, IT2040036 – Val Belviso, SIC IT2040027 – Valle del Bitto di Gerola.

I SIC sono territori sottoposti a particolare tutela, in quanto al loro interno si concentrano specie animali e vegetali ed habitat che l’Unione Europea ritiene di particolare importanza per il mantenimento della biodiversità a livello continentale. L’insieme di questi Siti, unitamente alle aree contraddistinte dalla sigla “ZPS” (Zone di Protezione Speciale”), costituisce una “rete ecologica”, denominata “Rete Natura 2000”, frutto dell’applicazione della Direttiva “Habitat” del 1992 e della Direttiva “Uccelli” del 1979. Lo strumento operativo di pianificazione territoriale dei SIC è, appunto, il Piano di Gestione, che identifica al suo interno le strategie, le linee d’azione e gli interventi necessari al mantenimento della biodiversità.

I Piani, che dovranno essere conclusi ed approvati nel corso dei prossimi mesi, definiscono, attraverso interventi attivi, monitoraggi e ricerche, piani didattici e incentivi, le modalità più opportune per la manutenzione e la gestione del territorio, lo sviluppo del turismo ecosostenibile, per garantire il sostegno delle attività tradizionali (agricoltura, forestazione ecc., spesso essenziali alla conservazione degli habitat), e l’attuazione di iniziative in campo culturale, educativo e di utilizzo sociale del territorio.

Al fine di consentire agli enti territorialmente interessati e alla comunità locale un’adeguata informazione e la possibilità di partecipare attivamente al processo di pianificazione, il Parco ha affidato, tramite bando pubblico, un incarico al gruppo di lavoro composto dalla Dott.ssa Marzia Fioroni, dalla Dott.ssa Claudia Fumagalli e dalla Dott.ssa Laura Gasparini per l’attuazione di un percorso di comunicazione partecipata, che si attuerà con le modalità tipiche di Agenda 21.

Il processo prevede la consultazione di tutte le parti in causa, attraverso il trasferimento di conoscenze e informazioni, l’ascolto e la raccolta di opinioni e la divulgazione delle scelte effettuate. Nello specifico, entro la metà del mese di marzo 2010 verrà proposto un incontro pubblico per ciascun Piano in fase di realizzazione, durante il quale saranno analizzate le proposte e raccolti suggerimenti ed osservazioni in merito.

Sul sito web del Parco (www.parcorobievalt.com), inoltre, sarà a breve disponibile una sezione appositamente dedicata a questa tematica, dove si potranno reperire documenti ufficiali e ogni tipo di informazione utile a riguardo, nonché specifici spazi di discussione per garantire lo scambio di opinioni e la massima partecipazione di tutti.

Per informazioni:

Consorzio Parco delle Orobie Valtellinesi  – Tel. +39 0342 211236 – info@parcorobievalt.com

I Commenti sono chiusi