Esito della serata pubblica di presentazione del PdG del SIC “Val Cervia”

La serata, svoltasi presso il Municipio di Cedrasco in data 2 marzo 2010, ha visto la partecipazione di 18  persone (conteggio effettuato sulla base del registro firme). Oltre al campo forestale, la maggior rappresentanza è stata quella relativa alle realtà agricole ed amministrative del territorio. Dall’analisi del dibattito, delle osservazioni e delle proposte verbalizzate, è stato confermato l’interesse locale e il saldo legame del territorio e della sua gente per le attività agro-silvo-pastorali, che, nonostante il forte, e per tali versi inesorabile, declino, si vorrebbero mantenere vitali attraverso forme di sostegno anche economico. Se è elevata la consapevolezza che la società è profondamente cambiata e difficilmente potrà sostenere l’alpeggio ancora con i numeri di un tempo, la maggior redditività ravvisabile, soprattutto dalle amministrazioni comunali, nel patrimonio boschivo di proprietà  ha fatto rilevare l’interesse ad incentivare la gestione forestale ordinaria. E’ emerso inoltre che la collaborazione con alcuni gruppi attivi nella comunità locale per la manutenzione ambientale (es. il gruppo di cacciatori della Val Cervia) va indubbiamente rafforzata, anche nell’ottica di garantire la realizzazione di alcune azioni di Piano a costo zero. Curiosità ed aspettative del pubblico sono state poi legate alla conservazione del Gallo cedrone nel SIC, sul quale il Piano, di fatto, fa convergere notevoli sforzi.

Anche il rapporto fra Enti che agiscono sul territorio è stato oggetto di dibattito, in quanto viene lamentato uno scarso coordinamento, che presuppone risultati spesso inferiori agli sforzi e poco uniformi. Un maggior dialogo anche con il Parco è stao richiesto fortemente dalla comunità locale.

Le considerazioni raccolte a fine serata tramite questionario in merito ai contenuti esposti del Piano di gestione, va rilevato come pressochè la totalità degli intervenuti abbia espresso pareri positivi in merito, ed al più abbia evidenziato una carenza relativa alle incentivazioni economiche  proposte dallo strumento presentato in sintesi.

I Commenti sono chiusi