vai subito al contenuto della pagina
Parco delle Orobie Valtellinesi  via Moia 4, 23010 Albosaggia tel. +39 0342 211236 fax +39 0342 519250

Visitare il parco

Centri visitatori

Osservatorio eco-faunistico di Aprica

Ad Aprica, all'interno del Parco, è stato realizzato, utilizzando finanziamenti provenienti dalla Regione Lombardia (Legge Valtellina 102/90) l'Osservatorio eco-faunistico alpino. Ideato, co-progettato e diretto dal Dott. Bernardo Pedroni (biologo naturalista) è stato inaugurato il 25 Luglio 1997.

Attività proposte

Si tratta di una vasta area di oltre 20 ettari, ben delimitata nei suoi confini, all'interno della quale si snoda un Itinerario didattico-naturalistico attrezzato, facile da percorrere, lungo il quale il visitatore ha l'opportunità di conoscere la Natura ed osservare la maggior parte delle specie animali e vegetali presenti nel Parco.

L'Osservatorio eco-funistico alpino è una struttura unica nel suo genere, ancora in fase di completamento. Lungo l'Itinerario didattico-naturalistico, si stanno allestendo moderne "Aree faunistiche" all'interno delle quali saranno ospitati alcuni esemplari di fauna alpina di difficile osservazione in Natura e con particolare riferimento alle specie in pericolo di estinzione, come il Gallo cedrone che è pure il simbolo del Parco Orobie Valtellinesi.

Servizi offerti

L'accesso all'Osservatorio è possibile, per il momento, esclusivamente partecipando a una delle "visite guidate" organizzate, ogni giorno, lungo l'itinerario didattico-naturalistico attrezzato. Le visite sono aperte a tutti, ma a numero limitato, per non disturbare eccessivamente gli animali, che vivono all'interno dell'area.

I periodi primaverili e autunnali sono principalmente occupati dalle scolaresche in visita, mentre i mesi estivi ed invernali dai turisti che desiderano conoscere la Natura toccandola con mano, da appassionati fotografi naturalisti e da tutti coloro che amano accostarsi alla Natura in maniera originale ed affascinante.

L'Osservatorio eco-faunistico alpino è aperto tutto l'anno. Le visite guidate sono possibili anche nel periodo invernale, neve permettendo, ma solo su prenotazione.

Per informazioni:

Osservatorio eco-faunistico di Aprica
c/o APT Aprica - Corso Roma, 150 - 23031 Aprica
Tel. +39 0342 746113 - fax +39 0342 747732
http://www.apricaonline.com



Privacy - Cookie policy - Note legali - Dichiarazione di accessibilità - PEC: orobiepark@cert.provincia.so.it

Alparc Cipra Federparchi Convenzione delle Alpi