vai subito al contenuto della pagina
Parco delle Orobie Valtellinesi  via Toti 30C, 23100 Sondrio tel. +39 0342 211236 fax +39 0342 210226

Visitare il parco

Centri visitatori

Giardino botanico “Orobie”

Il Giardino Botanico Orobie, Centro visite del Parco delle Orobie Valtellinesi, è nato con lo scopo di conservare le più caratteristiche specie vegetali delle Alpi lombarde nei loro habitat naturali.
Il Giardino si trova nel cuore delle Alpi Orobie valtellinesi e dell’area protetta, in località Sona (Val di Lemme di Tartano) a 1.450 metri di quota, in un contesto di grande pregio paesaggistico e naturalistico. Boschi, acque limpide e spumeggianti, pascoli alpini, vette e sorgenti: con una breve camminata (15 minuti circa) fra antichi borghi è possibile raggiungere questo angolo autentico, lontano anni luce dalla vita frenetica di pianura.
Il paesaggio vegetale e le specie floristiche presenti danno interessanti spunti per attività educative e didattiche, ma poco lontano dal giardino è possibile osservare anche splendide forme di erosione fluviale, le marmitte dei giganti, nonché entrare in contatto con le antiche pratiche d’alpeggio, ancora condotte in zona con metodi tradizionali.
Il giardino vuole anche essere un sito attrattivo per la piccola fauna selvatica, offrendo cataste di legna secca, cumuli di pietre, un piccolo stagno e cassette nido per gli uccelli.


logo giardino botanico Orobie logo pagina Facebook





Privacy - Note legali - Posta Elettronica Cerificata - Dichiarazione di accessibilità

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS2